Marco Manuel Marsili Wick

Selezionato come valutatore del programma pilota NATO DIANA 2023

News

Sono stato selezionato, all’interno della comunità scientifica della NATO Science and Technology Organization (STO), come valutatore tecnico per il programma pilota Challenge 2023 del Defense Innovation Accelerator for the North Atlantic (DIANA).

Il programma pilota Challenge 2023 di DIANA, che si è concluso il 25 agosto 2023, è iniziato nel giugno 2023 con un bando competitivo per presentare proposte focalizzato su tre aree di interesse strategico: resilienza energetica, condivisione sicura delle informazioni, rilevamento e sorveglianza.

DIANA si propone di riunire i migliori e più brillanti innovatori di tecnologe a duplice uso (civile e di difesa) dell’Alleanza atlantica, per permettere loro l’accesso alle risorse della NATO, inclusi finanziamenti, servizi di accelerazione e percorsi per adattare le loro soluzioni alle esigenze di difesa e sicurezza.

Terminato il processo di valutazione e selezione, le aziende che verranno valutate positivamente, riceveranno, tra le altre, sovvenzioni per sostenere lo sviluppo della loro tecnologia, e avranno accesso a strutture per effettuare test tecnici.