Marco Manuel Marsili Wick

Vincitore ERC Visiting Fellowship Programme 23/24

News

La commisisone di valutazione nominata dalla rettrice dell’Università Cà Foscari di Venezia ha selezionato la mia candidatura nell’ambito dello European Research Council (ERC) Visiting Fellowship Programme (VFP) 23/24.

Il programma è aperto a potenziali candidati/e ERC che lavorano a Ca’ Foscari e finanzia un periodo di mobilità di 1 mese presso progetti ERC attivi in Italia e all’estero per un importo di 2.300 euro. La mobilità è volta a rafforzare il profilo di ricerca e perfezionare l’idea progettuale di candidate e candidati ERC che presenteranno la propria proposta scegliendo Ca’ Foscari come ente ospitante.

Durante la mobilità sarò ospitato presso l’Iscte – Instituto Universitário de Lisboa da Yonatan N. Gez, Principal Investigator (PI) dell’ERC grant AfDevLives GA numero 101041788, allo scopo di raffinare le capacità utili a definire la proposta di progetto ‘Metaverse and Cognitive Actions’ (MACA), che si intende avanzare come ERC Starting Grant nel 2024 o 2025.

La mission dello European Research Council è quella di supportare la ricerca di frontiera in tutti gli ambiti scientifici. La ricerca finanziata da ERC prevede il raggiungimento di risultati che vanno oltre i tradizionali confini della conoscenza e tra discipline.

L’ERC si propone di sviluppare pienamente il potenziale della ricerca europea, riconoscendo che aumentando l’esposizione di ricercatori e ricercatrici ad ambienti di ricerca di eccellenza, aumenta anche il potenziale di successo delle proposte progettuali.

Per questo, Ca’ Foscari è il primo ente accademico in Italia a prendere parte all’ERC Visiting Fellowship Programme

L’iniziativa è stata avviata nell’ambito della HRS4R – Human Resources Strategy For Researchers, a cui Ca’ Foscari aderisce dal 2017.